Eccoci giunti alla vigilia di uno degli appuntamenti di Loppiano più attesi di tutto l’anno: il Primo Maggio.
Quest’anno il titolo dell’evento è Paths Towards Peace che significa “Percorsi verso la pace”.
Ma scopriamo insieme qualcosa in più…
Paths - Percorsi
Ogni percorso implica un cammino in atto.
L’itinerario è affidato a tutti.
Il mondo cambia se cambiano i cuori.
Partendo dal nostro.
Usiamo il plurale, “percorsi”, perché le strade che possiamo percorrere sono tante e, insieme, possono contribuire a raggiungere la meta finale: la pace.
Towards - Verso
“Verso” è una preposizione che introduce un complemento di moto a luogo, con il significato di “in direzione di”.
Perché non vogliamo guardare soltanto all’oggi, ma anche al futuro dell’umanità.
Peace - Pace
Viviamo in un mondo senza pace, dove si combatte una guerra mondiale a pezzi, anche molto vicino a noi.
Per questo vogliamo fermarci, osservare quello che ci accade intorno, riflettere, condividere idee, proposte e, insieme, trovare strade per agire, diventando artigiani di fraternità e di pace, amplificatori di bene comune.
Con Martin Luther King crediamo che “la pace non è semplicemente un obiettivo lontano che cerchiamo, ma un mezzo attraverso il quale arriviamo a tale obiettivo” (discorso al Nation Institute, Los Angeles, 25 febbraio 1967).
Che cosa faremo?
Il Primo Maggio 2024 sarà l’occasione di incontrarsi, condividere talenti e passioni, idee, progetti, guardare come i governi e le istituzioni (anche religiose) stanno operando, e dire la nostra per attuare quella rivoluzione che ci porti decisamente verso una pace duratura per tutta l’umanità.
Largo spazio sarà dato, durante la manifestazione a laboratori, seminari con esperti, tavole rotonde, testimonianze, danza, musica e spettacolo, per percorrere insieme tutti i sentieri verso la pace.
Da qui, in diretta mondiale dal palco dell’Auditorium, partirà anche quest’anno lo spettacolo di apertura della Settimana Mondo Unito 2024, la manifestazione mondiale che, dall’1 al 7 maggio di ogni anno, vede impegnate centinaia di migliaia di persone ad ogni latitudine, nel testimoniare il loro desiderio di fraternità e il cammino compiuto dall’umanità verso questa direzione.