Categorie
anteprima categoria magazine notizie

ASSUNTA O FERRAGOSTO

L'ORIGINE DI UNA TRADIZIONE

Ogni anno, il 15 di agosto, si festeggia un qualcosa che, ormai da tanti anni, unisce sacro e profano, spesso senza conoscerne storia o motivi. Per la Chiesa si tratta dell’Assunzione in cielo della Vergine Maria che, essendo Madre di Gesù, ed essendo stata preservata dalla macchia del peccato fin dalla sua creazione, è stata assunta in cielo sperimentando, per prima e unica dopo Gesù, la grazia della vita eterna in anima e corpo, quella stessa risurrezione della carne che, per tutti gli uomini, avverrà alla fine del mondo, dopo il giudizio finale.
Fu Papa Pio XII a proclamare dogma di fede l’Assunzione di Maria, il 1° novembre 1950.

Tuttavia il 15 agosto è festa anche in senso laico… scopriamo insieme perché!

 

UN PO’ DI STORIA …

Si tratta della festa di Ferragosto, termine che arriva direttamente dalla locuzione latina feriae Augusti (il riposo di Augusto), una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. e che si aggiungeva ad altre festività già cadenti nello stesso mese, insieme alle quali, andava a fornire un adeguato periodo di riposo (chiamato Augustali) necessario dopo le grandi fatiche del resto dell’anno e, in particolare, delle settimane precedenti.

 

LA COSTITUZIONE APOSTOLICA

Papa Pio XII scrisse nella Costituzione Apostolica Munificentissimus Deus:

“Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo. Perciò, se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da Noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica”.

 

 

ferragosto-3
ferragosto-4

NON CAMBIA LA SOSTANZA

Che sia vista con occhio religioso o laico, in Italia la giornata del 15 di agosto, è diventata da tempo l’occasione di un pranzo di famiglia, magari nelle località marittime dove i più amano spendere le ferie, di staccare dalla quotidianità e trascorrere un po’ di tempo nella spensieratezza. Del resto Maria, come Gesù stesso, ha sempre amato raccogliere insieme le persone… e quale occasione migliore di una festa “mariana”?

 

E voi come trascorrerete il vostro 15 agosto?

L’augurio di una buona festa da tutto il team di Made in Loppiano!