- Autore articolo Di Liliana Frontela
- Data dell'articolo 14 Giugno 2022
USCIAMO CON I NOSTRI SENSI MENTRE SIAMO A CASA!
Ciao a tutti! La volta scorsa ci siamo lasciati con l’intenzione di sperimentare lo stare fuori con i piccoli e cogliere la bellezza della Natura utilizzando i nostri sensi. Ma, cosa accade quando per vari motivi non si può stare fuori? Magari arriva la noia… Ma non spaventatevi! Possiamo approfittare di questo sentimento di noia come la molla che ci fa tirare fuori la nostra creatività e immaginazione: usciamo cosi con tutti i nostri sensi anche se restiamo a casa! E quindi cosa facciamo?
Tante potrebbero essere le idee ma oggi vi volevo parlare dei Pannelli Sensory gioco-educativi di Fantasy Loppiano. Chiamati Didi, Dodo e Dada Home, sembrerebbero le parole di una filastrocca, ma Sensory Montessori Inspired sono tre Pannelli realizzati in stoffa pensati per i più piccoli di casa.
Sì, i pannelli Montessori normalmente sono in legno, un materiale prezioso per il tatto, ma i Pannelli Sensory in stoffa sono altrettanto preziosi per la possibilità di un approccio con un altro materiale baby-friendly: il tessuto.
Il tessuto ha tante potenzialità nelle mani del bambino, in modo particolare qui, nei Pannelli Sensory, per la varietà di nastri, tessuti di diverso tipo e colore, diventa un gioco-educativo che permette al bambino di sperimentare un’ampia gamma di stimoli sensoriali che ora vi spiegheremo meglio…
È stato pensato sia per essere appeso alla culla che per diventare un volume che si regge da solo.
Con la crescita del bambino vedrete man mano le varie possibilità di esplorazione e utilizzo.
Ad esempio il neonato potrà scorrere con la vista i colori che vanno dal rosso del palloncino, ai brillanti azzurro e giallo, e cogliere i contrasti tra i chiari e gli scuri delle linee geometriche.
Mamma o papà possono stimolare l’udito facendo suonare il campanellino o il soffietto che si trovano dentro alle forme. Il Pannello DIDI baby è versatile, chiudendo la cerniera diventa una forma geometrica vuota con la quale si può giocare a fare il tipico gioco del cucù.
È un vero laboratorio didattico per il bambino!
Può essere appeso in vari modi, oppure utilizzato sul pavimento come tappeto-gioco-educativo.
Il Pannello DADA home è suddiviso in varie macro-aree che corrispondono a esperienze sensoriali diverse. Ci vorrebbe, per questo pannello, tutto un articolo dedicato, perché’ veramente è un mondo!
Per questo vi consiglio di visitare il sito di Fantasy dove troverete tutte le spiegazioni dello studio realizzato per la creazione di questo prodotto. Divertitevi a scoprire le tante possibilità di utilizzo!
Cari genitori USCIAMO di casa con l’immaginazione!
Buona avventura
Tata JM
Ecco che l’occhio del bambino ora distingue più colori e certe espressioni di simpatia come quella del personaggio viola con tanti nastri colorati ed il ciuffetto.
Vedrete cari genitori come questa scatola di stoffa sarà molto utile perché la potrete sfruttare con il bambino in tanti modi.
Avendo una cerniera la si può’ far diventare un mini libro di tante scoperte sensoriali!
Così come, non appena il bambino inizierà a camminare, vedrete come DODO box diventerà il suo compagno di avventure perché, se c’è una cosa che piace ai bambini quando raggiungono la tappa dello stare in piedi, è quella di poter trascinare le cose con sé.