Categorie
banner

Maschere lavabili uso medico tipo I certificate ISS

Cooperativa Sociale Quid

Nella cooperativa sociale Quid di Verona siamo 150 persone, rappresentiamo 17 nazionalità diverse e la maggior parte di noi ha sulle spalle storie di fatica e di rinascita.

Nasciamo nel 2013 a Verona per dare un’opportunità di integrazione sociale a partire dal reinserimento lavorativo attraverso il recupero di tessuti di eccedenza messi a disposizione da grandi aziende tessili e moda, per realizzare collezioni di abbigliamento e accessori etici e made in Italy.

Il Covid-19 ci ha, all’inizio, messo in ginocchio, ma abbiamo fatto del nostro motto “i limiti sono punti di partenza” una nuova occasione per ripartire.

Questo ci ha portati a essere la sesta azienda su oltre 200 a ricevere, per la produzione e commercializzazione delle mascherine Co-ver a uso medico tipo II R in deroga, l’attestazione dell’Istituto Superiore di Sanità e la prima su tessuto lavabile. Aver ricevuto l’attestazione ISS significa che l’Istituto Superiore di Sanità attesta il superamento di numerosi test: di capacità filtrante ai batteri, carico biologico, traspirabilità, tossicità, irritazione. Per produrla, sono richiesti standard di qualità e igiene superiori sul luogo di produzione e sulla tracciabilità. Un risultato che abbiamo guadagnato lavorando con cura e serietà.

Questo ci ha anche permesso di riconvertire la produzione e di dare continuità lavorativa a tutti noi, in un momento davvero difficile per tutti.

Siamo molto felici oggi di poter proporre le nostre mascherine anche su Made in Loppiano: Co-ver incarna, oltre che valori etici di attenzione alle persone, valori di sostenibilità ambientale, è riutilizzabile per 15 volte, e per la produzione, ci siamo messi in rete con 6 realtà del territorio (tra cooperative sociali e non, della rete Legacoop), tutti valori che accomunano le nostre due realtà.

Quid e Made in Loppiano insieme per una collaborazione speciale, all’insegna del made in Italy e della sostenibilità.