Per il territorio italiano - consegna gratuita sopra 99€ - Consegna garantita entro 1-4 giorni lavorativi
en
shop
0
< Gen Rosso

ABOUT US

Il Gen Rosso International Performing Arts Group
è un gruppo musicale che, attraverso l’arte e la musica,
desidera comunicare i messaggi di pace e fratellanza universale
e concorrere così alla realizzazione di un mondo più unito.

Il Gen Rosso nasce nel 1966 a Loppiano, una piccola località delle colline toscane, vicino a Firenze: 850 abitanti da 65 paesi del mondo, centro di una convivenza multiculturale fondata sulla vita dei valori cristiani. Per questa sua originalità, fin dalla sua nascita Loppiano ha suscitato una forte attrazione per migliaia di persone, che arrivavano da ogni parte del mondo per visitarla.

E fu proprio per accogliere i numerosi visitatori che nel Natale del 1966, Chiara Lubich (Premio Unesco per l’Educazione alla Pace) volle regalare ai giovani della cittadella una chitarra e una batteria rossa. Da qui il nome del gruppo: Gen Rosso, dove GEN sta per GEnerazione Nuova e ROSSO è appunto il colore della prima batteria. L’intenzione era quella di comunicare, attraverso la musica, messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere così alla realizzazione di un mondo più unito.

Erano gli anni della contestazione giovanile, del pacifismo, della beat generation, e il nome GEN si inseriva a meraviglia nell’ondata di novità che caratterizzava quel periodo.

L’originale attività del Gen Rosso scaturisce dal suo bagaglio artistico-culturale, dall’internazionalità dei suoi componenti e dall’impegno personale di ciascuno ad attuare, nel contesto di vita quotidiana, i valori di cui si fa ambasciatore.

Pochi strumenti, un paio di amplificatori e un sacco di entusiasmo… ciò che lo caratterizza anche oggi.

 

CONCERTO “THE REASON”

Il nuovo concerto del Gen Rosso “THE REASON” è un deciso richiamo alla Pace, attraverso un nuovo sound pop/rock, con un fil rouge che caratterizza tutto il concerto: l’amore è il DNA di ogni persona e il cuore dell’umanità. Dalle paure e dai pregiudizi si arriva a riscoprire l’accoglienza, l’aiuto reciproco e la solidarietà nei rapporti fra persone, etnie e nazioni. Una marcia comune lenta e faticosa ma progressiva verso la fraternità dei popoli.

Sul palco si alternano cantanti e musicisti supportati da un ensemble dinamico di persone di 9 nazionalità differenti. Sound moderno con qualche contaminazione etnica, porta lo spettatore a riscoprire gradualmente risorse positive nascoste nell’umanità.

Il Concerto Acustico, circoscritto ad un pubblico limitato, si propone in un’essenzialità scenica sulla linea del concerto “THE REASON” fra musica, ritmi e canzoni.

 

PROGETTO ARTISTICO/EDUCATIVO DEL GEN ROSSO

Sulla base di un’esperienza di oltre 15 anni nel campo “Arte ed Educazione”, il Gen Rosso è in grado di coinvolgere: fino a 120 giovani partecipanti a 4/5 tipologie di workshops diversi.

Il Gen Rosso, viaggiando attraverso i contesti sociali più diversi, intende rivolgersi anche a quelle persone di ambienti più specifici come: studenti, operai, carcerati, persone diversamente abili, giovani colpiti dalla tossicodipendenza, dall’alcolismo o dalla disoccupazione. Realizzati con successo in varie città d’Italia e in altri paesi del mondo, i progetti possono essere sostenuti sia dagli Istituti scolastici che dalle Istituzioni pubbliche e private. I progetti vengono preparati e gestiti in maniera condivisa dal Gen Rosso e dal comitato locale. I progetti intendono dare una risposta concreta alle sfide specifiche che ogni territorio presenta.